Previsioni meteo 11-14 settembre: tempo in miglioramento ma non per tutti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 11-14 settembre: tempo in miglioramento ma non per tutti

Meteo 13 e 14 settembre 2025

Perturbazione in allontanamento, tempo in miglioramento ma non per tutti. Residua instabilità giovedì al Sud, poi qualche disturbo su parte del Nord.

La perturbazione responsabile dell’ondata di maltempo che mercoledì ha coinvolto gran parte delle regioni centro-settentrionali si sposterà giovedì all’estremo Sud, portando piogge e qualche temporale. Sud resto d’Italia si assisterà al rinforzo dell’anticiclone, responsabile di un miglioramento delle condizioni atmosferiche e di un aumento delle temperature. Venerdì lo stesso anticiclone favorirà il ritorno del bel tempo anche su tutto il Meridione, aprendo una fase più stabile per quasi tutta Italia, con clima gradevole e temperature su valori tardo estivi.

Tuttavia le regioni settentrionali rimarranno parzialmente esposte ad un flusso umido occidentale in scorrimento sul bordo superiore dell’anticiclone, foriero di un po’ di variabilità intermittente, con qualche pioggia di tanto in tanto, più probabile in prossimità delle zone alpine. 

Previsioni meteo per giovedì 11 settembre

In prevalenza soleggiato o poco nuvoloso al Centro-Nord, Sardegna, Campania e alta Puglia, salvo qualche locale piovasco su Friuli VG e arco alpino. Instabile all’estremo Sud con piogge e temporali intermittenti soprattutto su Calabria tirrenica e nord Sicilia, in attenuazione in serata. Temperature in aumento al Centro-Nord, in calo al Sud; al Nord massime tra 23 e 27° al Centro tra 23 e 27°C, al Sud tra 28 e 33°C.

Previsioni meteo per venerdì 12 settembre

In prevalenza soleggiato su gran parte d’Italia, salvo un po’ di variabilità su Alpi, Levante Ligure, alta Toscana e Friuli VG, dove sarà sempre possibile qualche breve piovasco. Temperature stabili; al Nord massime tra 23 e 26°C, al Centro tra 23 e 26°C, al Sud tra 28 e 32°C.

Tendenza weekend 13 e 14 settembre

Sabato 13 settembre ancora un po’ di variabilità su Alpi e Levante Ligure con qualche piovasco in locale estensione in serata alla Val Padana; altrove in prevalenza soleggiato. Temperature stazionarie. Domenica 14 settembre variabile al Nord con locali piovaschi su Alpi e Levante Ligure, isolati fin su alta Toscana e alte Marche; più soleggiato sul resto d’Italia. Temperature stabili.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Monopoly Edizione Firenze: l’edizione ufficiale Hasbro che celebra la città

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2025 17:26

Monopoly Edizione Firenze: l’edizione ufficiale Hasbro che celebra la città

nl pixel